Blog - Food Safety Lab

20, Lug 2018

Shelf life di un prodotto e importanza per il consumatore

La vita commerciale (shelf–life) è il periodo di tempo in cui un alimento può essere tenuto in determinate condizioni di conservazione e mantenere ottimali la sua qualità e la sua sicurezza. - La sicurezza, è il periodo di tempo durante…
22, Giu 2018

Carni e prodotti a base di carne: i nuovi parametri microbiologici

La normativa europea comprende una serie di atti legislativi a garanzia della salubrità e sicurezza di alimenti e mangimi. In particolare, i regolamenti (CE)2073/2005 e 882/2004 - quest'ultimo abrogato dal regolamento (UE) 2017/625 - sono norme che stabiliscono i criteri…
30, Mag 2018

Acqua e sicurezza alimentare

Nell’antichità, e comunque fino a tempi recenti, i parametri utilizzati per valutare un’acqua potabile erano essenzialmente di natura organolettica, ovvero basati sulla capacità degli organi di senso di percepire difformità da quella che era ritenuta l’acqua ideale, che doveva essere…
07, Mag 2018

Idrocarburi negli imballaggi alimentari.

Cosa sono i Mosh e Moah e dove si trovano. La migrazione degli oli minerali da carta e cartone riciclati negli alimenti è un tema emergente a livello europeo. Si tratta di molecole conosciute con la sigla MO, un gruppo…
06, Apr 2018

La conservazione degli alimenti

Con l’aumento delle temperature stagionali è fondamentale prestare attenzione alla conservazione adeguata dei cibi. Non bisogna sottovalutare le buone pratiche casalinghe degli alimenti (igiene dell’ambiente domestico, preparazione e conservazione) perché dal momento dell’acquisto, la sicurezza alimentare dipende anche dalla corretta…
12, Mar 2018

Il pericolo delle conserve: tossina botulinica

Presente sotto forma di spore nel terreno e nell'intestino di alcuni animali, il Clostridium botulinum, batterio responsabile del botulismo alimentare, produce una delle tossine naturali più velenose. Chi tuttavia, alla parola "botulino", pensa immediatamente al campo estetico e chirurgico non…
19, Feb 2018

Rapporto di prova: strumento al servizio della sicurezza alimentare.

Tutti noi acquistiamo prodotti confezionati e lo facciamo in totale sicurezza, fidandoci delle informazioni riportate sul pack e in etichetta perché siamo consci di tutti i controlli cui i prodotti sono sottoposti, dalla loro produzione al loro confezionamento e adeguata…
06, Feb 2018

Latte crudo: più rischi o più benefici?

Da quando nel 2004 in Italia è stata consentita la vendita diretta di latte crudo sono iniziate discussioni e polemiche a volte molto accese. Da una parte si sottolineano i rischi, limitati ma pur sempre presenti; dall'altra si è convinti…
24, Gen 2018

Prodotti gluten free. Come riconoscerli e quando assumerli.

Ad oggi il grano risulta essere il cereale più coltivato ed il più utilizzato al mondo per l’alimentazione umana. L'introduzione del grano nella dieta mise in evidenza, sin dall'antichità, che una significativa percentuale di soggetti non si adattava a questo…
08, Gen 2018

Impiego degli OGM. Quali vantaggi e quali rischi?

Gli OGM, "Organismi Geneticamente Modificati", sono organismi in cui parte del genoma (insieme dei geni) è stato modificato, per ottenere nelle specie nuove caratteristiche ricercate e utili. La differenza tra i soliti incroci è che seppur hanno finalità simili, il classico…
Ultimi Articoli