COVID-19 per le aziende - Food Safety Lab

Emergenza COVID-19: il nostro servizio per le aziende

Emergenza COVID-19: il nostro servizio per le aziende

Emergenza COVID-19: il nostro servizio per le aziende 

Sars-Cov-2, il nuovo ceppo di coronavirus che causa la malattia meglio nota come COVID-19, è  un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline (droplets) dovute a tosse e starnuti di persone infette o toccandosi bocca, naso e occhi con mani contaminate.

Il principale veicolo di trasmissione del virus è rappresentato dal bioaerosol, costituito dal particolato biologico disperso nell’aria. Il bioaerosol si sposta nell’aria, contenuto o legato ai componenti corpuscolati dell’atmosfera, (polvere, goccioline, droplet), diventando un veicolo di trasmissione del virus non solo per via inalatoria, ma anche per contatto con superfici e oggetti contaminati dalla ricaduta delle particelle in sospensione.

Le analisi condotte per valutare la persistenza del coronavirus sulle superfici hanno evidenziato che il coronavirus può persistere su superfici inerti anche per alcuni giorni. Il rischio di infettività diminuisce al passare delle ore ma non si annulla completamente in questo arco di tempo.

FOOD SAFETY LAB ha sviluppato in accordo con la letteratura internazionale ed in linea con le indicazioni dell’OMS un metodo per la rilevazione (presenza/assenza) di Covid-19 su superfici mediante:

• Campionamento delle superfici effettuato con tamponi contenenti liquido di trasporto specifico per analisi dei virus

• Estrazione dell’RNA virale

• Rilevazione dell’RNA specifico di Covid-19 tramite tecnica di Real Time PCR (gene RdRp)

Il campionamento tramite tamponi viene effettuato da nostri tecnici esperti, adeguatamente equipaggiati nel rispetto degli standard di sicurezza vigenti. Su richiesta, è possibile fornire i tamponi dedicati e le istruzioni affinché i clienti possano eseguire il campionamento in autonomia. I tamponi devono pervenire entro 48 ore dal campionamento. I test di PCR offrono molti vantaggi: sono altamente specifici, sensibili, resistenti, rapidi e affidabili. I risultati del test sono forniti entro 48/72 ore dall’arrivo in laboratorio. 

 

Perchè fare il test

Il test per la determinazione della presenza di Covid-19 sulle superfici di lavoro è consigliato nei seguenti casi:

A seguito di attività di disinfezione per validarne l’efficacia

Per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro

Periodicamente come piano di autocontrollo interno aziendale

 

Richiesta Preventivo


Superfici:

Privacy policy
Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei propri dati esclusivamente per comunicazioni relative ai suoi prodotti e servizi. I dati ricevuti non potranno essere ceduti a terzi e saranno trattati nell'assoluto rispetto della Legge sulla Privacy, D. Lgs. 196/03. Sarà possibile inoltre richiedere in qualsiasi momento la modifica o la cancellazione dei dati, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.